header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Arriva la rassegna letteraria Scrivere Festival

Si terrà a Macerata il 9 e 10 giugno prossimi Scrivere Festival, giunto alla quarta edizione e organizzato dalla Associazione di categoria Confesercenti della provincia di Macerata, curato dagli scrittori Jonathan Arpetti e Christina Assouad e patrocinato dalla Regione Marche, Comune di Macerata e Università degli studi di Macerata.

  La rassegna letteraria, presentata questa mattina dall’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, da Lucia Biagioli di Confesercenti alla presenza degli scrittori Christina Assouad e Jonathan Arpetti,  è dedicata principalmente a chi ama scrivere e a tutti quegli scrittori che vorrebbero veder pubblicata la propria opera, oppure migliorata e valorizzata. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere dove gli iscritti hanno la possibilità di proporre la loro idea di romanzo e i loro manoscritti a importanti editor e agenti letterari italiani, con la formula dello speed date.

  “Visto il successo della scorsa edizione – ha affermato Lucia Biagioli della Confesercenti – quattro giovani autori sono stati pubblicati da Fanucci editore: Marco Apolloni con il giallo Senza moscioli né pistole, Francesco Gradozzi con il thriller Il penalista, Alessia Racci Chini con il fantasy L’ottava confraternita e Lisetta Renzi con Il casale dei sogni perduti – riteniamo che questa possa continuare a essere una caratteristica peculiare della manifestazione perché consentirà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con gli addetti ai lavori e verificare in tempo reale la fattibilità della loro idea di romanzo. Inoltre la casa editrice Rizzoli donerà dei volumi a marchio BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) agli sfollati del terremoto che alloggiano alla Domus san Giuliano.”

  “Da anni la città di Macerata sviluppa tanti progetti legati alla valorizzazione dei libri, un patrimonio culturale fondamentale, tanto che ha acquisito il titolo di Città che legge nell’ambito della rete nazionale delle Città del Libro. Scrivere Festival – ha detto nel suo intervento l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde – è un tassello importante di questo progetto per dare nuove opportunità di crescita alla filiera del libro grazie alla promozione dell’incontro tra scrittore e editore.”

  Quest’anno saranno presenti editor delle seguenti case editrici: Rizzoli, Sperling&Kupfer, edizioni e/o, Newton Compton. Le agenzie letterarie invece saranno: Bennici&Sirianni, Scriptorama, Otago e Alessandra Bazardi literary Agency.

Questa formula è una caratteristica peculiare della manifestazione poiché consente ai partecipanti di confrontarsi direttamente, in un faccia a faccia, con gli addetti ai lavori e verificare in tempo reale la validità della loro idea di romanzo. Inoltre è prevista una serie di incontri formativi, incentrati sui vari aspetti della scrittura con l’obiettivo di arrivare alla pubblicazione: le regole da seguire per realizzare un romanzo “vincente”, talent scouting e coaching editoriale, come le agenzie letterarie e gli editori scelgono e seguono i propri autori.

  Il festival si svolge negli spazi convegnisti della  Domus san Giuliano.

Info www.scriverefestival.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inviare un commento.


 mondosalento.com