header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Ai ‘Concerti di Appassionata’ Benedetto Lupo suona Debussy

Il quinto appuntamento dei ‘Concerti di Appassionata’ giovedì 7 dicembre alle 21 al Teatro Lauro Rossi è una serata speciale che anticipa il 2018, in cui si celebra il centenario della morte di Claude Debussy.

  A Macerata, infatti, Benedetto Lupo si esibisce nel primo di una serie di concerti che porteranno il pianista in Italia, negli Stati Uniti e in Canada con un programma integralmente dedicato al compositore francese.

  La prima e la seconda serie di Images, le Estampes, le Masques, D’un cahier d’esquisses e L’isle joyeuse: sono le pagine musicali scelte all’interno della vasta opera di Debussy che costituisce un autentico punto di svolta nel repertorio per pianoforte e che ha dato il via ai linguaggi e alle sperimentazioni del Novecento.

  A far rivivere le suggestive atmosfere di uno dei compositori più amati da pubblico e critica è Benedetto Lupo, accademico effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Pianista considerato a livello internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Lupo è stato il primo italiano a vincere il prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn nel 1989. Da allora ha suonato con le più illustri orchestre americane ed europee in una intensa attività concertistica che l’ha visto protagonista al Lincoln Center di New York, alla Salle Pleyel a Parigi, alla Wigmore Hall a Londra, alla Philharmonie a Berlino, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, al Festival di Tanglewood, al Festival Internazionale di Istanbul, al Festival “Enescu” di Bucarest e al Tivoli Festival di Copenaghen.

  Titolare della cattedra di pianoforte all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e docente al conservatorio ‘Nino Rota’ di Monopoli, Benedetto Lupo incontra gli studenti delle scuole maceratesi nel secondo appuntamento di ‘Fuori dal pentagramma’ alle 11 di giovedì 7 dicembre al Teatro Lauro Rossi. Per potervi prendere parte è sufficiente contattare l’associazione inviando una mail ad associazioneappassionata@gmail.com.

  La stagione 2017-2018 dei ‘Concerti di Appassionata’ è organizzata dal Comune di macerata con la direzione artistica di Appassionata, il contributo di MiBACT, Regione Marche, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, APM, Università di Macerata, Istituto Confucio e Anmig. Main sponsor della stagione è Menghi Shoes.

  Biglietti in vendita alla Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata (T 0733-230735, lun.-sab. 10.30-12.30; 16.30-19.30; il giorno stesso del concerto anche in teatro a partire dalle 20); online su vivaticket.it. L’acquisto dei biglietti con la Carta del Docente è possibile alla Biglietteria dei Teatri a Macerata. Per informazioni comune.macerata.it  e appassionataonline.it.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inviare un commento.


 mondosalento.com