header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

9^ GIORNATA NAZIONALE DELLA SPORT: DICIASSETTE COMUNI AFFIANCANO IL CONI

Domenica 3 giugno si rinnova l’appuntamento conla Giornata Nazionale dello Sport, giunta quest’anno alla 9^ edizione. Istituita nel 2003 sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Festa rappresenta un momento di coinvolgimento della popolazione di ogni fascia d’età che, nell’ambito della manifestazioni organizzate dai Comuni aderenti, può trascorrere una mattinata, un pomeriggio o semplicemente qualche ora praticando lo sport a 360 gradi. Il Coni di Lecce, come sempre, affianca le Amministrazione Comunali, le Istituzioni Scolastiche, le Associazioni sportive e gli altri partner, pubblici e privati, che si sono impegnati nella promozione dell’attività sportiva, coordinando, monitorando ed incentivando le iniziative promosse, pianificate ed organizzate dai Comuni, che della Giornata sono gli attori principali.

Quest’anno sono state 17 le Amministrazioni che hanno risposto positivamente all’invito del Coni e hanno lavorato per stilare un programma che potesse coinvolgere tutti i cittadini, senza limiti di età, in dimostrazioni e mini campionati di atletica, tennis, calcio, scacchi, pallavolo, danza sportiva, pattinaggio, tiro con l’arco, e così via, ospitati sulle piazze, per le strade o nei Palazzetti dello sport. Oltre a tutelare i partecipanti con la copertura assicurativa, il Comitato Provinciale di Lecce ha fornito ai Comuni anche piccoli gadget con il logo ufficiale della Giornata, da distribuire ai partecipanti.

«Il claim della 9^ Giornata Nazionale dello sport strizza l’occhio alle Olimpiadi, nell’anno di Londra 2012 – spiega Elio Pagliara, vicepresidente del Coni Lecce, responsabile dell’organizzazione della Festa -. Con “I speak Sport. E tu?” si intende sottolineare che lo sport è un linguaggio universale, che parla di valori come la lealtà, il rispetto, la disciplina, l’impegno, la determinazione, la gioia. Una lingua, questa, in grado di accomunare tutte le età e le nazionalità, i grandi campioni e gli appassionati di sport di tutti i giorni, facendoli sentire protagonisti in un mondo che si alimenta di amicizia, tolleranza, solidarietà, disciplina e responsabilità. Insomma, se impari la lingua dello sport, capisci meglio anche la vita».

Di seguito i Comuni aderenti alla 9^ Giornata Nazionale dello Sport e le manifestazioni organizzate:

 

Acquarica del Capo Dimostrazioni e tornei di varie discipline sportive
Arnesano VII Arnesano in bici (2 giugno); Torneo di calcio   (3 giugno)
Bagnolo del Salento Gara podistica (3 giugno) con 150 iscritti
Carmiano Tornei di pallavolo, basket, calcetto, tennis, e   giochi per bambini; Maratona del fitness
Cavallino Torneo di bocce, gara podistica di8 km, minimaratona di2,5 km, torneo di calcio,   scacchi e ping pong, dimostrazioni di muay thai, tennis, calcio tennis,   ginnastica dolce, esibizione di mini volley e danza
Collepasso Biciclettata e passeggiata podistica, calcio a 5,   volley, tennistavolo, scacchi, dama, aerobica, softair, mini basket, difesa   personale, percorso misto per i più piccoli, in collaborazione con diverse   ASD locali ed EPS
Corigliano d’Otranto “Sport…Vivamente”, convegno di informazione   cardiologica per lo sport (2  giugno);   manifestazioni di tiro con l’arco, calcetto, pallavolo, minitennis, dama,   palestra in piazza, karate, ginnastica dolce, pattinaggio artistico (3 giugno)
Guagnano Manifestazione podistica “Abacussiana2012”
Leverano Dimostrazioni di danza, karate, judo e incontri   di calcetto, mini basket, arti marziali
Lizzanello Manifestazioni sportive in collaborazioni con le   ASD locali
Martignano Manifestazioni sportive in collaborazioni con le   ASD locali
Melendugno Dimostrazioni e tornei di varie discipline sportive
Nociglia Dimostrazioni e tornei di varie discipline sportive
Otranto Esibizioni, lezioni gratuite e dimostrazioni di   diverse discipline sportive messe in atto in un’area riservata dal Comune, in   collaborazione con l’assessorato sport e tempo libero, l’Associazione Wave   Trotter e tutte le ASD locali iscritte al Registro
Salve Torneo di pallavolo giovanile in collaborazione   con l’ASD Pallavolo Salve e l’Ist. Comprensivo di Salve; inaugurazione della   palestra comunale e mini torneo di basket
Ugento Convegno in collaborazione con le ASD locali sul   tema dell’importanza dei valori dello sport (2 giugno); manifestazioni   sportive di varie discipline (3 giugno)
Surbo Esibizione di Karate e di ballo, torneo di   minivolley femminile e maschile, esibizione di taekwondo, festa da ballo   organizzata dall’ASD “Anziani in movimento”

 

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com